Un Mare di Gusto a San Vincenzo
A partire da questo fine settimana San Vincenzo, in provincia di Livorno, si animerà fino al prossimo weekend con la tradizionale festa dedicata al mare: “Un Mare di Gusto, Palamita & Friends”.
Il programma dal 23 aprile al 1 maggio 2016 è ricco di appuntamenti che avranno come protagonista la Palamita e gli altri pesci azzurri del mare toscano in eventi non esclusivamente dedicati al mondo dell’enogastronomia.
Un Mare di Gusto a San Vincenzo inizierà sabato 23 aprile alle 16 con il Raduno dei cani in spiaggia, in collaborazione con la Dog Beach e Simona Del Seppia di Hobby Center Pesca e la Presentazione del progetto “Mare Bau” a cura del Comune di San Vincenzo a cui seguirà, alle ore 17.00, la Presentazione del piatto di Palamita dedicato agli amici a 4 zampe creato da Deborah Corsi, Chef JRE del Ristorante La Perla del Mare, e responsabile della direzione artistica della manifestazione.
Ricco il programma di laboratori gratuiti dedicati ad adulti e bambini dal titolo Cucina ad Arte tra cui: “Dipingere col cibo” (24 aprile alle ore 17), “L’arte dell’impiattamento” (30 aprile ore 15) e “L’arte di intagliare frutta e verdura” (30 aprile ore 15) oppure quello dedicato ai più piccoli: “I piatti imbroglia pargoli” (30 aprile ore 11). I posti sono limitati e si consiglia di prenotare scrivendo a info@unmaredigusto.it.
Domenica 1 maggio il clou della manifestazione
La manifestazione entrerà nel vivo domenica 1 maggio con “Percorso di Gusto” che vedrà i diversi ristoranti e locali di San Vincenzo proporre ai visitatori assaggi di piatti dedicati alla Palamita e a tutto il pesce azzurro con speciali abbinamenti di vini curati dalla FISAR di Livorno. Tra i tanti eventi alle ore 15 si potrà assistere ad divertente confronto a ruoli invertiti: “Giornalisti ai fornelli – Chef in giuria” in cui ai fornelli ci saranno critici e giornalisti enogastronomici interpreteranno la Palamita mentre in giuria prenderanno posto alcuni Chef toscani dell’Associazione Jeunes Restaurateurs d’Europe. Alle 17.30, invece, ci sarà la premiazione del food contest “Palamita ad arte – un concorso culinario in rete” rivolto a cuochi amatoriali e food blogger a seguire il vincitore, farà da sous – chef all’ospite d’onore della giornata: la celebre chef Valeria Piccini, del Ristorante Da Caino, che interpreterà il piatto vincitore durante il suo cooking show.
Infine la novità di quest’anno è il coinvolgimento di diversi artisti in iniziative dedicate che ha permesso di declinare il mare anche nell’arte. In particolare l’esposizione di “DUE UOMINI CON I PESCI”. Il dipinto del Maestro Giampaolo Talani scelto dalla Commissione Artistica presieduta da Vittorio Sgarbi, per la 54a Biennale d’Arte di Venezia del 2011 la cui presentazione è prevista per venerdì 29 aprile, alle ore 18.00.
Il programma completo è disponibile sul sito internet della manifestazione Un Mare di Gusto a San Vincenzo.
Maggiori informazioni su: www.unmaredigusto.it e sulla pagina Facebook Un Mare di Gusto a San Vincenzo.
Il costo del biglietto per il “Percorso di Gusto”:
-PALAMITA PASS € 7,00 con questo pass si ha diritto ad un massimo di 7 degustazioni su tutto il percorso.
-CALICE PASS € 3,00 con questo pass si ha diritto ad un massimo di 3 degustazioni.
I biglietti per la degustazione possono essere acquistati presso i punti di biglietteria posizionati sul percorso agli ingressi della città domenica 1 maggio entro le ore 18.30.
0