The Jail il teatro di strada di gRey incontra l’arte di Clet

The Jail
Il 22 aprile 2016, ore 20,45  presso il Teatro dell’Affratellamento a Firenze andrà in scena “The Jail” una pantomima in un unico atto scritta e diretta da Giulia Cavallini ed interpretata dal mimo gRey con l’amichevole partecipazione di Silvia Conti.

The Jail: la trama

Luigi Benassai, in arte “gReY the Mime”, porta per la prima volta in scena il suo teatro di strada con le scenografie sono a cura del celebre artista Clet. Una sinergia tra diverse forma d’arte prende vita in un’opera, “The Jail”, che vuole avvicinare il pubblico al teatro onirico.Un uomo chiuso in una cella, limitato in un spazio angusto e tetro prende coscienza della sua condizione di isolamento e cerca risposte a quello che è accaduto. Si perde e si ritrova in un viaggio interiore ricco di poesia, di immaginazione, di vita.
 The jailUn solo attore in scena, con pochi oggetti: una branda, un vaso da notte, una tazza di latta. Il  tempo in cella è troppo lento e denso, la solitudine troppo forte per essere sopportabile: troverà se stesso nel luogo più assurdo, dentro una costrizione disumana. Perché forse ognuno di noi si costruisce una gabbia intorno soffocando i propri sogni e desideri? L’uomo e’ dotato di capacità immaginative sconfinate, la follia a volte aiuta la sopravvivenza, ne smorza la drammaticità e con l’ironia crea un alchemico miscuglio di felicità. Lo spettacolo alterna momenti drammatici a pause divertenti, come sempre accade nelle esibizioni di gRey che da oltre vent’anni, con il suo teatro di strada, rompe schemi e consuetudini e svela abitudini del nostro quotidiano.

Chi è gRey

Luigi Benassai, gReY  the Mime, nasce in Sicilia, a Messina, 40 anni fa.
Inizia i suoi studi sul teatro già dal 1996 per approdare poi, nel 1999, all’espressione mimica attraverso lo studio delle performance di alcuni artisti che lavoravano in piazza Navona a Roma. Inizia così a dar vita al suo personaggio, un mimo-clown che attinge dalle abitudini quotidiane delle persone. Si scopre, così, che è possibile unire persone di provenienze culturali diverse con il comune denominatore della risata. Il teatro di strada viene da lui vissuto come punto di rottura delle consuetudini, dei tabù e di tutti gli schemi a cui le società delle città sono abituate. Approda a Firenze e dal 2002 mette a punto uno spettacolo di strada che avrà svariate evoluzioni che lo porterà a partecipare a importanti eventi internazionali, come Art Basel nel 2012. Solitamente gRey si esibisce in piazza della Signoria angolo piazzale degli Uffizi a Firenze.

Chi è Giulia Cavallini

Nata a Roma 30 anni fa. Psicologa e Attrice del Centro di Avviamento all’Espressione del Teatro della Pergola, lavora come Insegnante tenendo corsi sul Metodo Mimico per ragazzi ed adulti. Interessata alla Teatroterapia ha tenuto corsi di Mimo presso L’Ospedale Psichiatrico Sant’Anna di Parigi occupandosi di pazienti psicotici gravi internati, ha tenuto corsi di Teatro per ragazzi diversamente abili delle scuole medie inferiori grazie al progetto “Le chiavi della città” a Firenze e presso “I ragazzi di Sipario” Cooperativa Sociale di tipo B.

Info su “The Jail”

Quando: Venerdi 22 aprile ore 20.45
Dove: Teatro dell’Affratellamento
Via Giampaolo Orsini, 73 – 50126 Firenze
Biglietto euro 15
Prenotazioni: info@teatrogrey.com

Leave a Comment