Scelta d’amore e AIL protagonisti CineSolidale di febbraio

Scelta d'amore Ail Firenze Cinesolidale

Scelta d’amore, il film e l’associazione AIL protagonisti della serata CineSolidale di febbraio.

Mercoledì 24 febbraio, alle ore 17,30, saremo di nuovo a fianco del social media team di Noi Siamo Solidali e di Elena Farinelli, titolare del blog Io Amo Firenze, per partecipare all’evento CineSolidale, ideato con il patrocinio dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e dedicato al mondo del volontariato.

La manifestazione, come consuetudine, si svolgerà presso il Cinema Spazio Alfieri di Firenze. Tema della serata sarà la presentazione del lavoro svolto dai volontari della sezione AIL del capoluogo toscano che, ogni giorno, si prodigano per assistere i malati di leucemia, linfomi e mielomi. A seguire sarà proiettato il bellissimo, commovente film di Joel Schumacher “Scelta d’Amore”

L’associazione AIL

AIL Firenze– Sezione autonoma di AIL- Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma si occupa prevalentemente di assistere gratuitamente, a domicilio i malati (bambini e adulti), supportare la ricerca scientifica e tramite azioni di volontariato, dare sostegno ai pazienti sia nelle loro abitazioni private sia nelle strutture ospedaliere.

Nel campo della ricerca AIL si avvale dell’apporto di validi ricercatori stipulando apposite convenzioni, donando attrezzature e finanziando borse di studio ed assegni di ricerca universitari. L’attività di accoglienza gratuita è svolta dall’Associazione tramite la Residenza “Casa AIL”, ex convento delle suore Oblate ricevuta in comodato d’uso dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria e situata all’interno del comprensorio dell’Ospedale di Careggi di Firenze.

Tutte le attività di AIL sono sostenute dall’impegno costante di magnifiche persone, volontari e dalle donazioni di aziende e privati.

Scelta d'amore cinesolidale AIL Firenze

Foto di AIL Firenze

Il film in programmazione: Scelta d’Amore

Scelta d’amore – La storia di Hilary e Victor (Dying Young) è un film del 1991 di Joel Schumacher tratto da un romanzo di Martin Leinbach.

Hilary è una giovane, semplice ragazza povera di provincia che, dopo la scoperta del tradimento da parte del fidanzato, decide di cambiare vita. Victor invece è un giovane ragazzo colto, ricco e raffinato, colpito da una grave forma di leucemia e soggetto a violente crisi dovute alle continue sedute chemioterapiche. Hilary, dopo un colloquio di lavoro non proficuo con Richard Geddes, padre di Victor, è assunta dal ragazzo stesso in qualità di infermiera personale. Avrà così inizio una bellissima e struggente storia d’amore che porterà i due giovani a giurasi di restare insieme, nel bene e nel male, nonostante la gravissima malattia di Victor.

Scelta d’Amore è indubbiamente un film drammatico, ricco di forti emozioni, da vedere tutto d’un fiato e con un fazzoletto per asciugarsi le lacrime sempre in mano. Un film che, però, conduce lo spettatore a riflettere sulla fugacità della vita e di quanto l’amore sia più forte della consapevolezza di dover morire. 

Scheda del film

Titolo originale: Dying Young

Il cast

  • Julia Roberts: Hilary O’Neil
  • Campbell Scott: Victor Geddes
  • Vincent D’Onofrio: Gordon
  • David Selby: Richard Geddes
  • Dion Anderson: Cappy
  • Ellen Burstyn: Mrs. O’Neil
  • George Martin: Malachi

Regia: Joel Schumacher

Soggetto: Martin Leinbach

Sceneggiatura: Richard Friedenberg

Produttore: Sally Field, Kevin Mc Cormick

Paese di produzione: U.S.A.

Durata: 107 minuti

Genere: drammatico

Leggi la recensione su MyMovies.it

Al termine del film sarà offerto un aperitivo servito dall’Associazione “I Ragazzi di Sipario”

Evento e aperitivo gratuito per i primi 100 spettatori. È possibile partecipare iscrivendosi a questo link eventbrite e recandosi direttamente al cinema Spazio Alfieri il giorno 24 febbraio alle 17,30.

Hashtags:  #cinesolidale02 #tuscanybuzz

[Immagine di copertina locandina film Scelta d’Amore / TM and Copyright © 20th Century Fox Film Corp. All rights reserved]

Leave a Comment