Roselle in provincia di Grosseto un’area archeologica tutta da scoprire

Roselle Grosseto

L’area archeologica di Roselle, situata su una collina a pochi km da Grosseto, è un esempio di acropoli etrusca abitata già dal VII sec a.C., quando ancora la pianura maremmana era occupata dal Lago Prile, e successivamente conquistata dai romani, che costruirono molte opere che testimoniano l’importanza di questa città. Nel grande parco archeologico di Roselle è ancora possibile ammirare le imponenti mura, le strade principali con impressi i segni dei carri che vi transitavano e l’anfiteatro con una perfetta acustica infatti, provate ad avvicinarvi ad un’estremità del muro e sussurrare qualcosa a chi sta dall’altra parte, rimarrete stupiti!

Informazioni sull’area archeologica di Roselle

Roselle Grosseto

Area archeologica di Roselle (Grosseto)

Dove: Via dei Ruderi, loc. Roselle (Gr)
Contatti: tel. 0564-402403
Apertura: fino al 26 marzo 2016 l’area è aperta con ingresso quotidiano dalle ore 8,15 alle ore 16,45 (la biglietteria chiude alle ore 16). Da domenica 27 marzo fino a domenica 30 ottobre 2016 l’area è aperta tutti i giorni con ingresso dalle ore 10,15 alle ore 18,45 (la biglietteria chiude alle ore 18). Si prega comunque di verificare l’orario nei giorni immediatamente precedenti la visita.
Ingresso: intero € 4,00, ridotto € 2,00 (per i cittadini della Comunità Europea di età compresa tra i 19 e i 25 anni e per gli insegnanti di ruolo nelle scuole statali, dietro presentazione di documento attestante). Ingresso gratuito per i cittadini della Comunità Europea fino al compimento del diciottesimo anno. Ingresso gratuito per tutti ogni prima domenica del mese.

Autore Buzz Friend post: Elisa Orlando

elisa-orlando

Elisa Orlando alias @piccinaccia su Instagram. Appassionata fotografa di panorami e cieli azzurri, wine lover e sommelier. Esperta di Toscana ed amante dei viaggi. Innamorata della sua Maremma organizza periodicamente raduni di smart photographer per accompagnarli #ingiroconpiccinaccia.

 

[Le immagini ed il testo di questo articolo sono di proprietà di Elisa Orlando è vietata la riproduzione, anche parziale, senza il consenso dell’autore]

Leave a Comment