Patch Adams e Soccorso Clown protagonisti CineSolidale di marzo

patch adams

Patch Adams, il film e l’associazione Soccorso Clown protagonisti della serata CineSolidale di marzo.

Mercoledì 23 marzo, alle ore 17,30, insieme ad Elena del blog Io Amo Firenze , saremo allo  Spazio Alfieri di Firenze per il penultimo appuntamento al cinema con il film di CineSolidale; la manifestazione organizzata da SiamoSolidali.it , un progetto dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, che ha come obiettivo promuovere e dare visibilità alle varie realtà del mondo della solidarietà.

Tema della serata sarà la presentazione del lavoro con il sorriso dell’associazione Soccorso Clown che, con le loro maschere e parrucche, rallegrano il “soggiorno” forzato dei piccoli pazienti in vari ospedali italiani (e non solo) come il Meyer di Firenze. A seguire sarà proiettato il film Patch Adams di Tom Shadyac, protagonista l’indimenticabile Robin Williams.

L’associazione Soccorso Clown

patch adams soccorso clown

I Soccorso Clown, che spesso lavorano in coppia, possono occuparsi sia di singoli oppure di piccoli gruppi di bimbi riuniti in un luogo specifico dell’ospedale. Le tecniche utilizzate e il repertorio mirato dai clown tengono sempre conto delle condizioni fisiche del paziente, supportando i familiari e lo staff medico nel caso di lunghe degenze dovute a malattie importanti dando così sostegno ai componenti della famiglia, favorendo la relazione bambino/genitore e tra quest’ultimi e la struttura ospedaliera.

Soccorso Clown Onlus, grazie ad eccellenti livelli di standard qualitativi,interagisce con i pazienti basandosi direttamente sui modelli operativi da tempo sperimentati dell’Unità Sanitaria di Clown (Clown Care Unit) del Big Apple Circus di New York, la guida per questo mestiere più accreditata e riconosciuta a livello internazionale.

Il film in programmazione: Patch Adams

Film di Tom Shadyac prodotto dalla Universal Studios del 1998 e liberamente ispirato all’autobiografia di Hunter Patch Adams, un medico che nei lontani anni ’70 introdusse la “risoterapia“.

La buona salute è una questione di risate

Anno 1969; dopo aver tentato il suicidio, Hunter Adams, si interna volontariamente in un ospedale psichiatrico dove, grazie ad un paziente, impara a vedere oltre le apparenze. Dimesso dalla clinica riprende gli studi di medicina presso la Virginia Medical University con l’obiettivo di aiutare il prossimo. Qui conosce lo studente Mitch Roman, Carin Fisher, una ragazza un po’ asociale e Truman Schiff. Assieme ai tre, con trovate a volte bizzarre, Patch inizia a testare le reazioni delle persone al buonumore. Il suo carisma suscita invidia da parte di Mitch ma attira Carin ed è proprio grazie alla ragazza, a Truman e ad Arthur, ex magnate di una grande industria, che Patch apre la sua clinica gratuita in un cottage in una zona immersa nel verde.

Sembra tutto perfetto fino al giorno in cui Patch riceve la brutta notizia che Carin è stata uccisa da  Larry, un paziente mentalmente disturbato. L’evento sconvolge l’uomo a tal punto da indurlo a distruggere quello che con fatica e amore aveva creato. Nel frattempo, a causa dei suoi metodi innovativi, è costretto a difendersi di fronte ad una commissione medica, commissione che, rimasta affascinata dal suo modo di concepire il paziente lo assolve, consigliando un po’ di “eccessiva felicità” alla persona che ne aveva proposto l’espulsione.

Scheda del film

Titolo originale: Patch Adams

Il cast:

  • Robin Williams: Hunter Patch Adams
  • Monica Potter: Carin Fisher
  • Daniel London: Truman Schiff
  • Philip Seymour Hoffman: Mitch Roman
  • Bob Gunton: Decano Walcott
  • Josef Sommer: Dr. Eaton
  • Ellen Albertini Dow: Aggie Kennedy
  • Irma P. Hall: Joletta
  • Frances Lee McCain: Judy
  • Harve Presnell: Decano J.P. Anderson
  • Daniella Kuhn: Adelane
  • Peter Coyote: Bill Davis
  • Douglas Roberts: Larry
  • James Greene: Bile
  • Michael Jeter: Rudy
  • Harold Gould: Arthur Mendelson
  • Bruce Bohne: Trevor Beene

Regia: Tom Shadyac

Soggetto: Hunter Adams, Maureen Mylander

Sceneggiatura: Steve Oedekerk

Paese di produzione: U.S.A

Durata: 115 minuti

Genere: biografico, commedia, drammatico

Leggi la recensione su MyMovies.it

Al termine del film sarà offerto un aperitivo servito dall’Associazione “I Ragazzi di Sipario”

Evento e aperitivo gratuito per i primi 100 spettatori. È possibile partecipare iscrivendosi a questo link eventbrite e recandosi direttamente al cinema Spazio Alfieri il giorno 23 marzo alle 17,30.

Hashtags:  #cinesolidale03 #tuscanybuzz

[immagine di copertina locandina film Patch Adams © Universal Studios]

Leave a Comment