Mercato Centrale Firenze: cibo, vino, eventi da scoprire
In poco più di un anno dalla sua nascita, il piano superiore del Mercato Centrale Firenze, si è conquistato una notevole fama come luogo dove poter bere un caffè lavorando con il proprio PC portatile (l’intera area è coperta da wifi), riposare gustando una birra in compagnia di amici, fare la spesa oppure mangiare prodotti caldi e freschi, preparati dagli artigiani del gusto, comodamente seduti ad uno dei tanti tavoli messi a disposizione dei clienti.
Entrando, sul lato di via dell’Ariento, per gli appassionati di carne, da provare le tartare di carne della macelleria Savigni a seguire, notevoli sono gli hamburger di Chianina di La Toraia, la terrazza ospita il ristorante La Tosca dove sono cucinate specialità toscane e ultima bottega (ma non ultima) di questo lato la pescheria di Maurizio e Paola che, ogni giorno, offre ottime fritture miste di pesce fresco. Molte sono le botteghe, differenti tra loro, capaci di soddisfare tutti i palati, con ampie possibilità di scelta: vegani, amanti del tartufo, del formaggio, dei dolci, gelati e delle specialità siciliane, della pizza e della mozzarelle di bufala preparata fresca ogni mattina, insomma una “tavolozza di colori e profumi” da far venire davvero l’acquolina in bocca.
Per gli amanti dello street food da assaggiare assolutamente i tramezzini di Amblè ed il favoloso panino del Nigro (tipicamente fiorentino) con il lampredotto. Chiude la carrellata l’enoteca del Chianti Classico, dov’è possibile accompagnare gustosi piatti e taglieri di salumi con un ottimo vino rosso.
Il piano superiore de il Mercato Centrale non è solo questo! Spesso qui sono organizzati eventi e ritrovi in occasioni particolari come le partite di calcio (ovviamente) della Fiorentina visibili su maxi schermi e poi concerti, mostre e show cooking.
Domenica 22 novembre sarà il giorno dedicato al MercaMercatino ovvero il Mercato nel Mercato, un progetto de Il Mercato Centrale e Quālita, rivolto alle piccole aziende del settore agroalimentare, creato per scoprire l’eccellenza dei sapori locali attraverso prodotti, le storie, i metodi di lavorazione e le passioni di piccoli produttori, che con impegno, un’attenta selezione delle materie prime e un approccio etico al processo di produzione, danno vita a prodotti autentici e genuini.
La terrazza del Ristorante La Tosca, infatti, ospiterà uno spazio espositivo in cui sarà possibile scoprire, degustare e acquistare tanti prodotti genuini e nel quale, protagonista assoluto, sarà l’olio extra vergine d’oliva. Questo appuntamento si ripeterà anche il 13 dicembre 2015.
Info piano superiore Il Mercato Centrale
Aperto 7 giorni su 7 dalle 10.00 alle 24.00
Sito web www.mercatocentrale.it
0