Le spiagge dell’isola d’Elba: benvenuti in paradiso
Uno dei principali motivi che spinge migliaia di turisti a prediligere l’Elba, come destinazione delle proprie vacanze, è sicuramente lo splendido mare che la circonda. Abitata fin dall’età del bronzo, meta di pirati, di corsari e “impero” del grande Napoleone che qui passò dieci mesi d’esilio, ai suoi visitatori offre sia scampoli di storia millenaria sia (soprattutto) centoventi bellissime spiagge di sabbia finissima, sassi e scogli alternate tra loro in ampi golfi, cale e calette. L’isola è anche un paradiso per tutti i divers che, all’Elba, troveranno i giusti fondali per le loro pinne, ricchi di pesci, resti archeologici e relitti affondati in epoche più o meno lontane. Di seguito una piccola parte di queste meravigliose spiagge, per farvi sognare ad occhi aperti un tuffo in questo bellissimo mare!
Marina di Campo: è forse la località più indicata per vacanze con bambini. La sabbia bianca, ricca di conchiglie, esalta il colore azzurro del mare che digrada dolcemente. La spiaggia lunga quasi due chilometri alterna tratti liberi a tratti dotati di tutti confort come bagni, bar, ristoranti, stabilimenti balneari, diving center e parcheggi.
Cavoli: spiaggia di sabbia bianca finissima. Meta conosciuta soprattutto dai giovani per la vivacità delle feste che qui hanno luogo. Grazie alla sua posizione (sud) è una delle prime spiagge a popolarsi ed una delle ultime a cedere il passo al generale inverno, anche se, nelle stagioni più miti, non è raro vedere persone a prendere il sole anche nei mesi teoricamente più freddi. Grazie a canoe o pedalò, da Cavoli, è possibile raggiungere la vicina Grotta Azzurra. Normalmente affollata durante il periodo estivo, anche se sono presenti dei parcheggi, per raggiungerla è consigliabile l’utilizzo di un motorino o di un servizio di pullman che, dalla vicina Marina di Campo, effettua servizio da e per la spiaggia. Sono inoltre presenti servizi balneari, bar molto frequentati per aperitivi e ristoranti.
Fetovaia: posizionata a pochi chilometri oltre Cavoli, Fetovaia è un’autentica gemma. Famosa per la sua sabbia bianca, fine, è incastonata in un piccolo golfo dalla caratteristica forma a coda di dinosauro e ricoperto da rigogliosa macchia mediterranea. La spiaggia libera risulta spesso molto affollata, è possibile però trovare un angolo di pace affittando un ombrellone presso gli stabilimenti balneari retrostanti la battigia. Dotata di parcheggi, a volte insufficienti, è consigliabile l’utilizzo di un motorino.
Sant’Andrea: piccola ma deliziosa spiaggia di sabbia bianca affiancata ad un’insenatura di grandi scogli granitici e mare verde cristallino. Raggiungibile da Marciana Marina oppure tramite un lungo ma bellissimo tratto di costa da percorrere proseguendo dopo Fetovaia. Sono presenti stabilimenti balneari, ristoranti e parcheggi.
Marciana Marina: spiaggia decretata “bandiera blu 2015”, insieme ad altre 17 località balneari toscane, Marciana Marina è anche il luogo dove ha sede il profumato laboratorio di Acqua dell’Elba. Piccolo borgo impreziosito da viuzze strette, case colorate, da un porticciolo turistico e una spiaggia, situata a ridosso del paese, composta da sabbia bianca e piccole ghiaie. Sono presenti stabilimenti balneari, bar e parcheggi.
Biodola: forse una delle spiagge più belle dell’isola grazie alla sabbia bianca, fine e all’acqua cristallina che, nelle belle giornate di sole, assume varie tonalità: dal bianco, al verde smeraldo fino al blu cristallino. I tramonti mozzafiato sorseggiando cocktail sulla terrazza del bellissimo Baia Bianca Suites sono una delle gioie che, una volta sull’isola, dovreste sicuramente concedervi. Prevalentemente spiaggia libera sono presenti ristoranti e stabilimenti balneari.
Sansone: spiaggia dai colori caraibici è spesso utilizzata per vari photo shooting. La sabbia fine ed i ciottoli bianchissimi donano al mare una magnifica colorazione che, nelle giornate di sole, raggiunge il suo massimo splendore grazie a sfumature mozzafiato. Si raggiunge da Portoferraio direzione Enfola/Viticcio, dopo aver lasciato l’auto sul bordo della strada è necessario proseguire lungo un sentiero. Non è disponibile nessun tipo di servizio.
[Immagine di copertina spiaggia di Cavoli © Ilaria Vangi]
0