#HiddenTuscany la foto di luglio: la Tipografia Rossi e Piombino

Tipografia Rossi - Piombino - Chiara Beni

#HiddenTuscany la foto di luglio della Tipografia Rossi di Piombino in provincia di Livorno con @chiara_beni

Per il settimo scatto della rubrica #HiddenTuscany andiamo in provincia di Livorno e precisamente a Piombino facendo un salto indietro nel tempo nel mondo della tipografia.

Grazie a Chiara, aka @chiara_beni, e al suo scatto infatti ci tuffiamo nella storia della Tipografia Rossi che dal 1926 non conosce segreti di stampa ma soprattutto da allora conserva macchinari e strumenti che hanno fatto la storia della tipografia. Un vero luogo “hidden” molto affascinante e tutto da scoprire.

Tipografia Rossi - Piombino - foto Chiara Beni

Ma veniamo alla presentazione di Chiara Beni. Maremmana doc che lavora in ambito culturale e turistico e ci racconta che: “grazie a Instagram ho imparato ad osservare il mondo che mi circonda con occhi molto più curiosi ed ora mi diverto a tenere traccia sul mio account di tutti i luoghi che visito”

Quando hai scattato questa foto?

La sera dell’8 luglio, durante l’apertura straordinaria della Tipografia Rossi di Piombino per la mostra “L’evoluzione della scrittura e della stampa sotto le stelle”.

Perché questo luogo è per te #hiddentuscany?

Perché l’ho scoperto per caso girovagando in rete, perché è nascosto in una stradina di Piombino, fuori da ogni giro turistico e perché non avevo idea di quanto potesse essere bello fino al momento di varcarne la soglia.

Tipografia Rossi - Piombino - foto Chiara Beni

Perché ti piace?

Perché adoro l’atmosfera vintage che vi si respira, i macchinari antichi eppure ancora funzionanti, i mille manifesti stampati ed i cassetti pieni di caratteri. Inoltre i proprietari sono molto gentili e spiegano con pazienza e competenza tutti i segreti del lavoro della tipografia.

Cosa in particolare si dovrebbe visitare di questo luogo? Quali sono le sue particolarità?

Tre sono gli aspetti che mi hanno colpito di più: la collezione di macchine da scrivere (ce ne sono tantissime di epoche e marche diverse), i vecchi manifesti e volantini ed i cassetti con i caratteri tipografici. Tutti elementi estremamente “instagrammabili”, se così si può dire!

Hai consigli utili da dare su questo luogo?

Il consiglio è quello di approfittare delle aperture speciali per visitare la tipografia, contattandola direttamente per sapere le date e gli orari. 

#HiddenTuscany la foto di luglio: la Tipografia Rossi e Piombino

Schermata 2017-08-11 alle 15.13.22Non via ha incuriosito Chiara con questa sua intervista? A noi moltissimo! Non resta che contattare la Tipografia Rossi e trovare il prossimo appuntamento per scoprire tutte le meraviglie che si nascondono nel loro negozio.

Ovviamente dopo la vista in tipografia non dimenticate di passeggiare per la città vecchia di Piombino per ammirare palazzi e chiese ricchi di storia fino ad arrivare magari a Piazza Bovio. Qui una meravigliosa terrazza sul mare vi aprirà il panorama sull’Isola d’Elba. Tra le altre cose “instagrammabili” non perdetevi i vicoli e la cittadella ma anche il Palazzo Comunale e il Torrione. Oppure salite fino al Castello per una visuale dall’alto sulla città.

Per chi ama l’archeologia tappa obbligatoria nei parchi della Val di Cornia come quello di San Silvestro o di Populonia dove sono presenti tracce consistenti di un acropoli e due necropoli. Prima però visto che siete a Piombino non perdetevi il Museo Archeologico del Territorio di Populonia ricco di materiali e documentazione che vi permetterà di comprendere al meglio il parco.

Per uno fermata gourmet non perdetevi il Ristorante “Il Garibaldi Innamorato”.  Potrete gustare un ottimo pasto a base di pesce fresco e prelibatezze della zona.

Schermata 2017-08-11 alle 15.16.42Buona visita alla Tipografia Rossi, a Piombino e dintorni!

Il progetto #HiddenTuscany

#HiddenTuscany la foto di luglio è il settimo appuntamento della rubrica che vuole raccontare la Toscana più nascosta. Ma allo stesso tempo bella e interessante. Ricorda di condividere su Instagram i tuoi scatti della Toscana più “hidden” con l’hashtag #hiddentuscany. Quella scelta per il prossimo mese potrebbe essere la tua!

Credits: tutte le foto in questa pagina sono di @chiara_beni

Tutte le informazioni per contattare la Tipografia Rossi sono disponibili su: www.tipografiarossidal1926.it

Leave a Comment