Firenze: riapre il Museo dell’Opera del Duomo tutto rinnovato
Domani 29 ottobre 2015 apre, anzi riapre, il Museo dell’Opera del Duomo che espone, al suo interno, la maggiore collezione del mondo di sculture del Medioevo e del Rinascimento Fiorentino. Sono 750 le opere presenti tra cui statue, rilievi in marmo, bronzo e argento ed i capolavori dei maggiori artisti del tempo tra cui Michelangelo, Donatello, Arnolfo di Cambio, Lorenzo Ghiberti, Andrea Pisano, Antonio del Pollaiolo, Luca della Robbia, Andrea del Verrocchio e molti altri ancora. Sono oltre 200 opere visibili per la prima volta al pubblico dopo un periodo di restauro. Spiccano tra queste la Maddalena di Donatello, la Porta Nord ed Est (del Paradiso) di Lorenzo Ghiberti.
Fondato nel 1881, negli ambienti trecenteschi dove Michelangelo scolpì il David, per raccogliere le opere eseguite nei secoli per i monumenti della Cattedrale di Firenze, lo storico Museo dell’Opera del Duomo presentava uno spazio insufficiente per ospitare la vasta collezione, di cui buona parte, costituita da opere monumentali. Per questo nel 1997 l’Opera di Santa Maria del Fiore ha acquistato il Teatro degli Intrepidi. Dall’unione dei due edifici attigui è nato il nuovo museo che dispone di quasi 6000 mq di superficie espositiva suddivisa in 25 sale disposte su tre piani, alcune delle quali di enormi dimensioni.
Il nuovo spettacolare allestimento del museo è oggi finalmente in grado di valorizzare capolavori unici al mondo come La Pietà di Michelangelo, La Maddalena ed i Profeti di Donatello, le Cantorie di Luca della Robbia e Donatello e molte altre magnifiche opere ma, la sala più suggestiva, è sicuramente quella chiamata del Paradiso che ospita le porte del Battistero ed un colossale modello (in resina e polvere di marmo) in scala 1:1 dell’antica facciata del Duomo di Firenze realizzata a partire dal 1296 da Arnolfo di Cambio, mai finita e distrutta nel 1587. Al piano superiore la Galleria del Campanile di Giotto che ospita 16 statue a grandezza naturale di Profeti scolpiti da Donatello e le 54 formelle di Andrea Pisano che adornavano il campanile di Giotto. Adiacente a questa sala, da visitare assolutamente, la Galleria della Cupola del Brunelleschi. Completa la visita la meravigliosa terrazza della struttura da cui si gode una veduta sulla Cupola davvero impareggiabile.
Il nuovo Museo dell’Opera del Duomo aprirà domani alle ore 14,30 e solo per il giorno dell’inaugurazione sarà gratis per chiunque. Dal giorno seguente l’ingresso sarà incluso nel biglietto unico de Il Grande Museo del Duomo (costo € 15.00)
Museo dell’Opera del Duomo
Piazza Duomo n.9 – Firenze
Info: www.ilgrandemuseodelduomo.it
0