Cosa fare in Toscana per il ponte del primo maggio
Il ponte del primo maggio si avvicina! Cosa fare?
Se siete in giro per la Toscana ecco i nostri buzzconsigli…
Iniziamo dal 30 Aprile con La notte Bianca di Firenze – “The black night” che e ruoterà principalmente attorno alla musica dal vivo, con spettacoli in varie zone delle città, dalla periferia al centro passando dall’Oltrarno. L’obiettivo è quello di riaffermare la sostenibilità della musica dal vivo nel contesto cittadino. Tra tutte le musiche saranno predilette quelle che hanno in sé una componente ‘nera’, intesa come riferimento a quella matrice che ha dato origine al blues come al jazz, al rock come al funky, al gospel come al reggae. ‘Black’ vuol dire anche etnico, ricerca delle origini e delle tradizioni, di una cultura della convivenza.
Sempre a Firenze due iniziative su piante e fiori che tanto ama la nostra apetta Buzz: la tradizionale Mostra dei fiori al giardino dell’Orticultura ad ingresso gratuito già iniziata il 25 aprile e che termina il 1 maggio e Flora Firenze la prima esposizione di floricoltura organizzata a Firenze dove il made in Italy è protagonista della qualità del prodotto e del design. Prezzo: tra i 10€ e 20€ con prevendite sul sito web della manifestazione. Sempre in tema di fiori non dimentichiamo l’apertura annuale del Giardino dell’Iris al Piazzale Michelangelo a Firenze. Il fiore emblema della città è raccolto in più varietà all’interno di questo giardino che ogni anno nel periodo di fioritura viene aperto al pubblico dal 25 aprile al 20 maggio. Mentre a Collodi, in provincia di PIstoia, è in programma dal 1 maggio al 2 giugno lo Flower Show di Primavera con l’apertura del Giardino di Villa Garzoni in occasione delle fioriture del famoso giardino in linea con la tradizione della giardineria d’inizio secolo. Info
Se preferite passare una giornata al mare non perdetevi 32° Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno. Oltre all’affascinte regata potrete visitare il Villaggio Tuttovela con stand, convegni e spettacoli da non perdere per tutti gli amanti della vela e del mare. Per chi ama la campagna invece c’è l’Agrifiera di Ponteasserchio una fiera specializzata in agricoltura, artigianato e zootecnica che ha luogo dal 1909 con stand espositivi, convegni ed iniziative a tema.
Due gli eventi invece che rievocano le tradizioni del nostro territorio. Dal 1 al 3 maggio per le strade di Pescia, in provincia di Pistoia, si respirerà un’aria medievale grazie a Pescia Medievale con spettacoli itineranti, musica, combattimenti con spade, artisti di strada, arti e mestieri, sbandieratori, dame e cavalieri, mentre le taverne saranno attrezzate con caratteristiche con degustazione di cibi e bevande d’epoca. Il 3 maggio si terrà il 60° Palio dei Micci, ovvero degli asini, una manifestazione a carattere storico-folcloristica pensata nel 1956 e che ancora oggi viene riproposta con forte la partecipazione dei contradaioli alla sfilata in costume storico che si svolge per le vie Querceta, in Versilia, e poi alla corsa per la conquista del gonfalone.
Tanti, infine, gli eventi enogastronomici che piacciono tanto alla nostra ape assai golosa come il Festival del Gelato che dal 30 aprile al 3 maggio innonderà il Piazzale Michelangelo a Firenze di profumi, colori e la freschezza di ottimo gelato. Ma anche le tradizionali sagre come la 41° Sagra del carciofo fritto di Torricchio di Uzzano in provincia di Pistoia Il programma prevede:
01/05/2015 ore 12.00 pranzo solo su prenotazione; ore 19.00 cena
02/05/2015 ore 19.00 cena
03/05/2015 ore 12.00 pranzo solo su prenotazione; ore 19.00 cena
Le prenotazioni possono essere effattuate al numero 3926469649
Oppure la 19° Sagra del Baccello e l’8° Mostra Artigianato a San Miniato, in provincia di Pisa, con esposizione e vendita di prodotti artigianli e degustazione di prodotti enogastronomici. Mentre a Marina di Massa potrete partecipare ad esperienze uniche in fatto di pesce al Mercatino del pesce dell’alto Tirreno che da la possibilità di uscire con i pescherecci per una battuta di pesce o di partecipare all’asta del pesce appena pescato ma anche gustarsi cartocci di fritture o pepate di cozze fresche o assistere show cooking di esperti chef.
Buon ponte del primo maggio a tutti!
0