Bancarel’Vino 2016 la vetrina dell’eccellenza Toscana
Dal 5 al 7 agosto 2016 torna a Mulazzo (Massa Carrara) l’edizione numero 33 del premio “Bancarel’Vino” patrocinato anche quest’anno dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali. L’evento, uno dei più attesi della provincia di Massa Carrara, quest’anno si spinge oltre i confini della Lunigiana grazie all’adesione a “Vetrina Toscana”, il progetto di promozione di Regione e Unione Toscana.
Bancarel’Vino l’eccellenza toscana in vetrina
La kermesse si svolgerà nei giorni di venerdi 5, sabato 6 e domenica 7 agosto durante i quali avranno luogo molte iniziative, sapientemente calibrate in un mix tra cultura enogastronomica del territorio e cultura letteraria tradizionale.
Il momento clou sarà come sempre rappresentato dall’attribuzione del premio “Bancarel’Vino” che sarà assegnato ai tre vini migliori tra bianco, rosso e rosato selezionati tra le categorie: DOC colli di Luni, DOC Candia dei Colli Apuani, IGT Val di Magra, IGT Toscana.
Sono tante le iniziative che avranno luogo in questa tre giorni di gusto e vino: venerdì 5 agosto avrà luogo una conferenza sul vino a cura del professore Attilio Scienza, tavole rotonde, salotti, lo show cooking dello Chef Alessandro Cresta e Slow Food Lunigiana e degustazioni accompagnate, la sera, da un allegro intrattenimento musicale. La manifestazione, inoltre, strizza l’occhio alla tradizione libraria con la presentazione di due libri “Per Bacco vol.2: odi di zombi, sirene ed esseri umani” di Andrea Grillotti Ceccotti Editore e “1001 vini da bere almeno una volta nella vita” di Francesca Negri Newton Compton Editore. Non mancheranno poi le bancarelle di artigianato di qualità. Il delizioso borgo di Mulazzo ospiterà infatti gli artigiani del luogo che proporranno ai visitatori ottimi prodotti tipici della cucina lunigianese.
Una visita di Mulazzo non può concludersi senza una visita al Castello di Lusuolo, una fortezza di epoca altomedievale che si erge su una collina dominante un guado del fiume Magra e che, nell’antichità, consentì il controllo del fondo valle e della via Francigena.
Informazioni
Quando: dal 5 al 7 agosto 2016
Dove: Mulazzo (provincia di Massa Carrara)
Ingresso: gratuito
Info sulla pagina facebook Bancarel’Vino
0