Artigiani in villa a San Casciano Val di Pesa
La Villa del Cigliano si trova nel territorio del Chianti Classico, in prossimità di San Casciano Val di Pesa, a circa 20 km da Firenze. Edificata nella seconda metà del ‘400 su preesistenti edifici medievali, fu acquistata, agli inizi del ‘500, da Alessandro di Niccolò Antinori ed appartiene, tutt’ora, ai discendenti di Eleonora Antinori. La Villa, i cui ambienti conservano ancora la sua struttura rinascimentale, ospita entro il muro di cinta, un bellissimo giardino, i locali della fattoria e le storiche cantine d’invecchiamento ancora adibite alle attività di produzione di vino e olio.
In questa prestigiosa cornice sabato 6 e domenica 7 giugno avrà luogo la 4° edizione della mostra mercato “artigiani in villa, Cigliano in fiore”. Artigiani provenienti da tutta Italia esporranno le loro creazioni nel bellissimo giardino barocco, attorno alla grande vasca, nella limonaia e nelle stanze della villa, aperte al pubblico in via eccezionale.
Sarà presente il punto di ristoro dell’Antica Dolce Forneria mentre la Fattoria di Corzano e Paterno proporrà i suoi rinomati formaggi di pecora. Si potranno degustare vino, olio e visitare le cantine storiche. Nella sala vendita sarà allestita la mostra “Ritratti romani. disegni di Paulo Ghiglia (1940/1960)” a cura di Rolando Nesi.
Come arrivare da Firenze:
Uscire dalla A1 (autostrada Milano/Napoli) a Firenze Impruneta. Prendere la superstrada Firenze/Sienaed uscire a San Casciano Val di Pesa. Subito prima di entrare in paese, alla rotonda, girare direzione Cerbaia/ Empoli. Dopo 2.2 km circa seguire le indicazioni per “zona artigianale Bardella”. Arrivati in fondo girare a sinistra e poi a destra su via Cigliano. Imboccare una strada sterrata fino ad un cartello sulla sinistra, distante circa 700 mt che vi indicherà l’ingresso della Villa.
Ingresso: offerta libera a sostegno dell’ A.T.T.Associazione Tumori Toscana.
Info e programma: Villa del Cigliano
[Immagine: ufficio stampa Villa del Cigliano]
0