Alla scoperta dei sapori di Montepulciano e della Valdichiana Senese

Montepulciano-Valdichiana Palazzo Pretorio

Montepulciano è senza dubbio famosa per il suo vino, il Nobile, per il suoi prodotti tipici, la bellezza del suo borgo storico e per essere stato teatro per la regia di molti film, tra gli ultimi il celebre Twilight. Collocata sul confine tra la Valdichiana e la Val d’Orcia è arroccata su una collina e il panorama che si può scorgere dalle sue terrazze è a 360 gradi sui territori circostanti. Un luogo che merita una visita di almeno un giorno, ma anche di più perchè le cose da scoprire nel borgo e nei dintorni sono molteplici e siamo certi che non vi annoierete! 

ESPLORANDO LA VALDICHIANA SENESE

Un panorama a 360° che vede da un lato la notissima Val d’Orcia, dall’altro la meno esplorata ma non per questo meno interessante Valdichiana caratterizzata da elementi come l’enogastronomia, l’arte, la storia, il benessere termale e tante possibilità in termini di attività da svolgere all’aperto. La Valdichiana senese si estende da Sinalugna fino a San Casciano Bagni e tutti i Comuni, ad eccezione di Montpulciano, fino al 1554 appartenevano alla Repubblica di Siena, passarono poi al Compartimento Aretino del Granducato di Toscana e nel 1860, grazie all’unità d’Italia, furono nuovamente annessi alla Provincia di Siena.

Utile per esplorare tutta la zona è il Gran Tour Valdichiana che percorre tre itinerari differenti a seconda del giorno e che pongono l’accento su tre tematiche differenti che descrivono il territorio: 

  • “Tra la Val di Chiana e la Val d’Orcia” effettuato il lunedì, mercoledì e giovedì
  • “Tra vini, olio e Vin Santo” effettuato il martedì e sabato
  • “Sulle tracce degli Etruschi” effettuato il venerdì e la domenica 

Tutti e tre i giri percorrono un anello tra diverse cittadine del territorio. Partono alle 9.30 circa, ripetono il giro per 4 volte durante la giornata per terminare intorno alle 18. Si può scendere alla fermata che si desidera e riprendere il pullman al giro successivo. Un modo comodo per esplorare i dintorni, avere una guida che ti racconta curiosità legate alla storia, all’enogastronomia e al territorio senza lo stress dell’auto. 

Noi, ad esempio, abbiamo fatto il percorso “Sulle tracce degli Etruschi”, che partendo da Montepulciano tocca: Chianciano Terme, Sarteano, Chiusi e Città della Pieve. Tra terme e insediamenti etruschi andrete alla scoperta di questa area ricca di storia e fascino. Il pullman aperto nella parte superiore permette di vedere al meglio il paesaggio della campagne circostanti e il cuore dei borghi attraversati. Se partite con il primo tour della mattina riuscite comodamente a fare uno stop in almeno due dei borghi in cui sono previste le fermate. 

I PIATTI TIPICI DELLA ZONA

Altra cosa che non dovete assolutamente perdervi quando visitate queste zone è il sapore dei piatti tipici e del Vino Nobile. Formaggi, salumi, bruschette, olio d’oliva, l’aglione e la pasta fresca sono solo alcune delle prelibatezze che potrete assaggiare a Montepulciano in ristoranti e enoteche che offrono la selezione dei prodotti tipici del territorio. In particolare non perdetevi la tipica pasta fresca di zona: i pici, un tipo di spaghetti freschi più irregolari e grossi fatti a mano con solo acqua, farina e sale. Provateli non solo con il ragù ma anche con il sugo all’aglione, quello di “nana” (anatra) o  di “ocio” (oca) decisamente i più tipici della zona.

IL VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO

Un giro nelle cantine, invece, vi permetterà di conoscere meglio e assaporare il Nobile, rinomato vino del territorio, il primo vino italiano a fregiarsi della Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG). Vinificato principalmente dal “Prugnolo Gentile” un’antica selezione del vitigno Sangiovese è anche tra i più antichi vini d’Italia. Accanto ad esso troverete il Rosso di Montepulciano DOC, più giovane ma sempre vinificato con la medesima uva prodotta in zona. 

Abbinare piatti tipici e una valida degustazione di vino potrebbe essere cosa saggia per sperimentare al meglio i prodotti del territorio e un tour esperienziale enogastronomico, come quelli prenotabili con Brickscape motore di ricerca di esperienze in tutta Italia, potrebbe fare al caso vostro. Tra le proposte possibili non solo semplici degustazioni ma anche corsi di cucina per imparare a fare i famosi pici e altre prelibatezze locali, pranzo con Nobile, tour delle vigne in e-bike, cene in vigna, bio e gourmet tour. 

Insomma ne trovate decisamente per tutti i gusti e per tutti i palati! Non vi resta che controllare il prossimo weekend libero e prenotare il due giorni gustosi in Valdichiana! 

Leave a Comment